Il cioccolato fa bene al cuore dei cardiopatici

di Marianna Pascarella (aggiornata il 27-09-2009)

Evviva! Mangiamo tutti più cioccolato. Ilcioccolato non è solo una delizia per il palato con la quale consolarsi dai dispiaceri e dagli stress quotidiani ma è, da qualche tempo, assurto agli onori della cronaca scientifica per le sue proprietà antiossidanti.

Il cioccolato fa bene al cuore dei cardiopatici
 

Un recente studio svedese ha analizzato le virtù del cioccolato prendendo in esame 1.169 uomini e donne non diabetici che erano stati colpiti da un attacco cardiaco. A tutti i pazienti è stato chiesto di compilare un questionario finalizzato a fotografare la loro dieta abituale, lo stile di vita e il consumo di cioccolato negli ultimi dodici mesi. Nei tre mesi successivi alle dimissioni dall’ospedale i ricercatori hanno sottoposto a regolari controlli i pazienti e per un periodo di otto anni hanno seguito le loro sorti attraverso i registri nazionali di ricovero e morte.

Ebbene, dopo aver preso in considerazione fattori rilevanti come età, sesso, obesità, sedentarietà, fumo e livello di educazione, gli studiosi di Stoccolma hanno concluso che chi consumava più cioccolato aveva maggiori probabilità di sopravvivere.

Come spiegato dagli autori dello studio su The Journal of Internal Medicine, il cioccolato potrebbe contribuire a ridurre il tasso di mortalità grazie all’azione dei flavonoidi, i preziosi antiossidanti di cui è ricco; gli studiosi, però, sottolineano che questi risultati sono il frutto di uno studio osservazionale e non di una ricerca che dimostra un rapporto di causa/effetto tra il cioccolato e il tasso di sopravvivenza.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (205 Voti)
Mostra i Commenti