Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Olio di Semi

Olio di Semi 4 Anni 3 Giorni ago #17106

• admin
  • admin's Avatar
  • Amministratore
  • Grazie ricevuti: 18
Buondì community,

oggi ho da porvi un bel dilemma....

Quale olio utilizzate nelle ricette dei dolci che prevedono l\'olio di semi?
Sapete anche darmi una spiegazione della vostra scelta??

Con chiunque parlo mi accorgo che è sempre una diatriba.... :P
Marianna Pascarella
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Olio di Semi 4 Anni 3 Giorni ago #17120

• AneroL89
  • AneroL89's Avatar
  • Utente Oro
Eh bella domanda........anche io vorrei sapere ulteriori informazioni a riguardo, perchè di solito nelle ricete per i dolci ho utilizzato l\'olio extravergine di oliva peró forse si potrebbe sostituire anche con qualche altro tipo di olio. Mentre quando devo fare delle chiacchiere o comunque un dolce fritto, preferisco usare l\'olio di semi di arachidi, perchè ho notato che la cottura viene proprio bene e poi i dolci non si impregnano molto di olio, infatti la carta assorbente ne è testimone.

Re:Olio di Semi 4 Anni 3 Giorni ago #17128

• titta@
  • titta@'s Avatar
  • Utente Oro
io utilizzo sempre l\'olio extravergine, anche perché ho la fortuna di poterlo avere direttamente dal coltivatore degli olivi; una parte lo prendo nel beneventano e una parte in cilento
per i dolci di solito utilizzo quello beneventano perché ha un sapore più delicato di quello cilentano che utilizzo di solito come condimento a crudo
per la frittura anche io utilizzo quello di arachidi (anche per un problema di prezzi:( )
In realtà la cosa migliore sarebbe friggere con l\'olio di oliva, o secondo molti con l\'olio di palma, che è quello che ha il punto di fumo più alto e quindi è più stabile e resiste meglio alle alte temperature prima di decomporsi e produrre sostanze tossiche e cancerogene
l\'olio di arachidi ha comunque un punto di fumo più alto di quello di girasole e di mais.
spero di essere stata utile
:kiss:

Re:Olio di Semi 4 Anni 3 Giorni ago #17133

• AneroL89
  • AneroL89's Avatar
  • Utente Oro
Wow titta grazie mille per l\'ottima spiegazione......e soprattutto per aver annoverato il buon olio beneventano. Mi sento molto chiamata in causa in quanto sono di Benevento e lo stesso mio padre produce da anni l\'olio di oliva, e quindi almeno quello, per noi è a costo zero. ;)

Re:Olio di Semi 4 Anni 3 Giorni ago #17134

• bassotti ornella
  • bassotti ornella's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 1
Io invece non ho sentito parlare molto bene del\'olio di palma!!!! boooooo
io comunque nei dolci uso l\'olio di mais! e per friggere uso quello che di solito nei supermercati consigliano per frittura!!(senza fare publicità di marche) Però mi sono chiesta molte volte quale olio è meglio per i dolci???????(quello di oliva no perchè secondo me cambia il sapore dei dolci. Chi può darci consiglio ?????????:ohmy:

Re:Olio di Semi 4 Anni 3 Giorni ago #17135

• admin
  • admin's Avatar
  • Amministratore
  • Grazie ricevuti: 18
Scusate la mia non precisione....

mi riferivo all\'utilizzo all\'interno dell\'impasto (non per la frittura per intenderci).
A questo scopo io sinceramente l\'olio extravergine di oliva non lo preferisco.
Sicuramente è più salutare, ma secondo me appesantisce in termini di sapore...

E qui nasce quindi il dilemma.... quale seme potrà essere migliore degli altri?!?!
Mah.....

Cosa ne pensate invece dell\'olio di semi di soia???

Io ci pensavo proprio ieri... Sarà migliore o peggiore degli altri?

P.S. Grazie mille per le risposte ragazze!!! Siete iper-efficienti come sempre!!! ;)
Marianna Pascarella
  • Pagina:
  • 1
  • 2

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy