Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: la mia colazione

la mia colazione 6 Anni 5 Mesi ago #13300

• nadia81
  • nadia81's Avatar
  • Utente Esperto
  • Grazie ricevuti: 1
cosa c\'è di meglio di una torta fatta in casa? nulla!!!:laugh:
quella che preparo più spesso, anche perchè come preparazione è veloce, è il plum cake, la base della ricetta è molto semplice ma a seconda degli aromi che si aggiungono diventa ogni volta una ricetta nuova e sempre deliziosa!
ecco il plum cake della mia colazione!:)

ingredienti:
3 uova
250 gr di farina
150 gr di zucchero di canna (si può usare anche quello bianco)
1 bustina di lievito
1 tazzina di olio d\'oliva
1/2 tazzina di marsala (o di rum)
buccia tritata d\'arancia
1 tazzina di acqua (o di latte)
carta forno
stampo per plum cake

forno preriscaldato a 180°

Procedimento:
Unite lo zucchero e le uova, mescolate bene, incorporando aria, aggiungete poi l\'olio e mescolate per bene, aggiugete quindi la farina un cucchiaio alla volta, quando avete messo metà della farina aggiungete il marsala, o il rum a seconda di quello che avete scelto, mescolate e continuate ad aggiungere la farina, ma non tutta, una parte mescolatela con il lievito e lasciate questa parte da aggiungere per ultima, aggiungete invece la tazzina d\'acqua o il latte, a questo punto incorporate tutta la farina rimasta e il lievito, dopo aver mescolato molto bene, aggiungete la buccia d\'arancia tritata.
rivestite lo stampo da plum cake con la carta forno, o se preferite imburrato e infarinato e versarvi dentro l\'impasto, infornare e lasciare cuocere per 45 minuti a 180°
io alla fine lascio la torta nel forno spento per altri 10 minuti, almeno sono sicura che sia cotta! ;)
dopo questi 10 minuti apro il forno e lascio che raffreddi il tutto prima di estrarre la torta!

come dicevo all\'inizio, l\'arancia si può sostituire con il limone, e ovviamente con gocce di cioccolato!!!!:woohoo:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:la mia colazione 6 Anni 3 Mesi ago #13651

• mira63
  • mira63's Avatar
  • Utente Junior
Il plum cake è uno dei miei dolci preferiti, qualunque sia il gusto:kiss:

Re:la mia colazione 6 Anni 3 Mesi ago #13698

• nadia81
  • nadia81's Avatar
  • Utente Esperto
  • Grazie ricevuti: 1
concordo! adoro le torte fatte in casa e faccio sempre dei dolci per la colazione, preferisco farli io piuttosto che comperare cose piene di conservanti e nel tempo il vincitore assoluto è il PlumCake!!!;) e come dici tu...con qualsiasi gusto, è sempre buono!:laugh:

Re:la mia colazione 6 Anni 3 Mesi ago #13699

• cicetta85
  • cicetta85's Avatar
  • Utente Platino
La cosa che amo di più preparare sono i biscotti. Mi diverto come una matta e li faccio sempre di forme diverse. E per la colazione cosa c\'è di meglio di biscotti dai mille gusti da inzuppare nel latte piuttosto che mangiare secchi?
Gli ultimi che ho fatto sono completamente di mia invenzione, all\'arancia e alla cannella. Fantastici, magari poi posto la ricetta!
Il plum cake lo adoro ma purtroppo non lo faccio molto spesso.
Diciamo che adoro ogni sorta di cibo da colazione! :)

Re:la mia colazione 6 Anni 3 Mesi ago #13712

• mira63
  • mira63's Avatar
  • Utente Junior
cicetta85 ha scritto::
La cosa che amo di più preparare sono i biscotti. Mi diverto come una matta e li faccio sempre di forme diverse. E per la colazione cosa c\'è di meglio di biscotti dai mille gusti da inzuppare nel latte piuttosto che mangiare secchi?
Gli ultimi che ho fatto sono completamente di mia invenzione, all\'arancia e alla cannella. Fantastici, magari poi posto la ricetta!
Il plum cake lo adoro ma purtroppo non lo faccio molto spesso.
Diciamo che adoro ogni sorta di cibo da colazione! :)
Ciao, io invece non ho mai pensato di farli i biscotti, poi quando ci ho provato mi sono usciti delle ciofeche, ma prima o po ci riproverò:lol: :kiss:

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy