Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ciambellone all acqua

ciambellone all acqua 5 Anni 8 Mesi ago #14027

• bassotti ornella
  • bassotti ornella's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 1
qualcuno sa dirmi perchè questo dolce a volte mi rimane troppo umido? anche se è ben cotto. grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ciambellone all acqua 5 Anni 8 Mesi ago #14030

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 2
nn saprei..dovresti dirmi gli ingredienti e le dosi..
il mio ciambellone all\'acqua mi viene xfetto... a volte è colpa solo del forno :laugh:

Re:ciambellone all acqua 5 Anni 8 Mesi ago #14033

• bassotti ornella
  • Utente Platino
3 uova 250 zucchero 130cc olio 130cc acqua 250 farina 3 cucchiai di rum lievito cioccolato a piacere se la tua è migliore passemela per favore grazie

Re:ciambellone all acqua 5 Anni 8 Mesi ago #14047

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
ecco la mia versione (premetto che è tratta da un libro di ricette di una trasmissione famosa sulla rete nazionale..senza far nomi..)
ciambellone soffice all\'acqua:
(è una ciambella bicolore..ma te puoi scegliere anche solo di farla tutta bianca..anche se è + bella bianca e nera)

3 uova, 240 gr di zucchero,130 ml di acqua,1 pizzico di sale,1 bustina di vanillina, 250 gr di farina,1 bustina di lievito x dolci, 120 ml di olio di semi(io uso di girasole),cacao a piacere (io ne metto molto xkè voglio che la parte risulti molto scura).....come vedi da me manca il rum...e sinceramente in questa torta nn ce lo vedo molto..ma se vuoi una torta col rum ne ho una \"ad hoc\" ;)
procedimento:sbattere tuorli con zucchero,a parte sbattere albumi con un pizzico di sale.unire i 2 composti e sbatterli insieme,aggiungere olio e acqua. poi vanillina,farina e lievito.
imburrare e infarinare uno stampo,versarvi metà del composto, all\'altra metà invece aggiungete cacao amaro in polvere a piacere(io nn metto meno di 2 o 3 cucchiai) e una volta sbattuto x bene versarlo sopra il composto bianco (che è già nello stampo) cercando di far ruotare lo stampo mentre versate il composto, in modo da creare un \"motivo\"...VE NE ACCORGERETE A FINE COTTURA! cuoce un 30 / 40 min a 180°

provala e fammi sapere!

Re:ciambellone all acqua 5 Anni 8 Mesi ago #14057

• bassotti ornella
  • Utente Platino
grazie mille,sei stata molto gentile! (e unica a rispondermi) di nuovo grazie,la tua ricetta e venuta strepitosaaaaa!(forse il rum la rendeva umida) ma io ne vado matta il rum nei dolci mi piace molto. se non sono troppo invadente mi passeresti la tua torta al rum \"ad doc\" mi faresti un bel regalo. grazie infinitamente grazie ciao ciao

Re:ciambellone all acqua 5 Anni 8 Mesi ago #14058

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
te la scrivo appena ho 2 minuti di tempo! cmq quella col rum che io ho è strepitosa davvero...ha amaretti, cacao, mele e rum..ed è davvero super buona!!!!:laugh:
forse sono l\'unica che ti ha risposto perchè magari le altre nn hanno mai fatto una ciambella all\'acqua..io la faccio da anni e piace sempre a tutti..in questo caso sono felice che sia piaciuta anche a te ;)
a presto con la prox ricetta!!!

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy