Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: riso integrale

riso integrale 6 Anni 3 Mesi ago #13779

• CLOTY
  • CLOTY's Avatar
  • Utente Novello
ciao a tutti..ho un problemino...è una domanda con risposta semplice..ma non vorrei sbaglare..ho la bimba di 3 anni che mangia molto volentieri il risotto..ma avendo problemucci di stitichezza il riso classico non lo userei troppo, quindi pensavo di sostituirlo con quello integrale. Ho letto che andrebbe fatto lessare per circa un ora e mezza in acqua e poi condito a piacere...domanda: MA SE LO CUCINO COMME UN RISOTTO NORMALE O AL MASSIMO FATTO LESSARE CON BRODO DI CARNE??SE LO CUCINO COME UN RISOTTO NORMALE OVVIAMENTE ALLUNGANDO I TEMPI DI COTTURA??QUALCUNO DI VOI Sà DARMI DEI SUGGERIMENTI???
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:riso integrale 6 Anni 3 Mesi ago #13780

• admin
  • admin's Avatar
  • Amministratore
  • Grazie ricevuti: 22
Ciao Cloty,

a dire il vero io uso sempre il riso integrale, ma non l\'ho mai fatto cuocere tutto questo tempo...
Ma anche sulla confezione di quello che compro io, il tempo d cottura è sempre di 18 minuti.

Forse usi un riso particolare? O forse hai letto che per farlo mangiare ai bambini è preferibile farlo cuocere così tanto??
Marianna Pascarella

Re:riso integrale 6 Anni 3 Mesi ago #13781

• CLOTY
  • CLOTY's Avatar
  • Utente Novello
guarda..grazie per la risposta...non ho idea di che riso integrale parlasse la ricetta base letta su internet..ma con più attenzione ho trovato sulla confezione il tempo di cottura ed è 20/25 minuti..il che la vedo una cosa sicuramente più normale!!!Quindi tu lo cucini come un risotto normale??

Re:riso integrale 6 Anni 3 Mesi ago #13784

• cicetta85
  • cicetta85's Avatar
  • Utente Platino
Ciao Cloty,
io uso solo riso integrale, è molto più saporito e, grazie al maggiore apporto di fibre, non solo combatte la stitichezza ma sazia anche decisamente di più di quello normale (ottimo se devi fare una dieta quindi!). Io personalmente lo uso sia per fare risotti, sia per le minestre e anche nelle insalate di riso è ottimo perchè non scuoce praticamente mai.
Io lo tratto come un normalissimo riso, come hai detto tu ovviamente bisogna allungare semplicemente i tempi di cottura. A volte quando ho fretta uso la pentola a pressione. Faccio un soffritto con gusti vari, lo faccio tostare, dopodiche aggiungo circa 2 mestoli di brodo a persona (a volte anche vino bianco) chiudo e lascio andare per almeno 30 minuti. Poi condisco a piacere.
Come ti dicevo non scuoce praticamente mai quindi tieni conto quando ne verifichi la cottura che deve rimanere sempre comunque un pò croccante.
Prova a usarlo per fare un buon risotto alla zucca. E\' fantastico!
Fammi sapere!
Ciaooo!:lol:

Re:riso integrale 6 Anni 3 Mesi ago #13785

• admin
  • admin's Avatar
  • Amministratore
  • Grazie ricevuti: 22
Si Cloty,

lo utilizzo praticamente come un riso \"normale\"!
Quindi per tutte le ricette che prevedono \"riso\"... ;)
Marianna Pascarella

Re:riso integrale 6 Anni 3 Mesi ago #13812

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 2
io come riso integrale uso il riso venere: è di colore nero/vinaccia. molto saporito. cuoce in 20-25 min. nn scuoce. e a mia figlia di 2 anni e mezzo piace tantissimo! lo chiama riso nero! :woohoo:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy