Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: problemi intolleranze..cerco ricette base kamut

problemi intolleranze..cerco ricette base kamut 5 Anni 3 Mesi ago #15327

• CLOTY
  • CLOTY's Avatar
  • Utente Novello
ciao a tutti..mi rivolgo a tutti voi esperti della cucina:) per avere qualche suggerimento...detto in breve, avendo una pizzeria siamo in seria difficoltà da un paio di anni visto che hanno detto che mio marito è allergico alla farina ed al lievito..ma sino ad oggi i medici han sempre parlato di allergia da contatto ed inalante.
Dopo l\'ennesimo medico conlutato, un bravo allergologo immunologo si è scoperto l\'allergia a tutte le farine (escluso kamut e farro) al lievito e crostacei è anche alimentare. Inoltre ha trovato allergia alla nocciola e ovviamento vari derivati..e tante intolleranze come latte e zucchero bianco. Da qui il mio OVVIO PROBLEMA!!!che gli faccio da mangiare ad uno che già di suo non mangia quasi nulla. Mangia male, poca frutta (ma il dottore ha detto che va bene così viste allergie alle muffe:blink: )qualche verdura ma è allergico alla zucchina ed i fagiolini, i pomodori ok solo se spelati e senza semi...ok il riso...no assolutamente no ai dolci e cose varie dolci confezionati...quindi dovrei trovare almeno un dolce compatibile a base kamut...o tutto quello che vi viene in mente è ben accetto come suggerimento!!!
in questi giorni gli sto facendo io il pane di kamut usando della pasta madre sempre di kamut per un minimo di lievitazione:unsure: con il dubbio che rimanendo un bassisima percentuale di lievito vada bene..il dr. mi aveva dato una ricetta di pane tipo azimo senza lievito di kamut..B) confido in voi!!!
per ovvie ragioni le tentiamo tutte prima di dover veramente vendere la pizzeria:(
Tra l\'altro ho anche due bimbe piccole, ed ok non prendere più cioccolati e dolci per evitargli le tentazioni..ma le piccoline qualche dolcetto devono pure mangiarlo..qualcosa nascondo per loro..ma un dolcetto che possa andar bene anche a mio marito???!!!povero...gli han tolto quasi tutto!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:problemi intolleranze..cerco ricette base kamut 5 Anni 3 Mesi ago #15328

• lella2
  • lella2's Avatar
  • Utente Esperto
mi dispiace di tutto questo per ora non sono molto afferata su ricette a base di farina di
kamut cercherò e ti farò sapere:kiss:

Re:problemi intolleranze..cerco ricette base kamut 5 Anni 3 Mesi ago #15329

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 2
con la farina di kamut puoi fare la pizza!
mio cugino ha un ristorante e serve anche la pizza fatta solo con farina di kamut.
qui in un particolare negozio fanno la pasta di kamut e di farro.
come dolce..+ che un maròn glacè nn mi viene in mente nulla...ma prova a chiedere qualke consiglio a ornella lei qualke cosa può consigliarti ;-)

Re:problemi intolleranze..cerco ricette base kamut 5 Anni 3 Mesi ago #15332

• bassotti ornella
  • bassotti ornella's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 1
nei negozi specialmente biologici,si trovano biscotti,dolci,lieviti madre al kamut e tantissime altre robe .:cheer: il latte io uso quallo alla soia a me piace prova:APROL SOIA prova e facci sapere:unsure:

Re:problemi intolleranze..cerco ricette base kamut 5 Anni 3 Mesi ago #15334

• bassotti ornella
  • bassotti ornella's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 1
Ciao Cloty ti scrivo questa ricetta per fare una crostata: 300 farina di kamuy,1 uovo intero e 1 tuorlo,100 gr di zucchero di canna,100gr margarina vegetale,1 limone grattuggiato.marmellata qb.
controlla e vedi se può andare qusta ricetta al caso di tuo marito.
In quanto i dolci con queste farine (kamut e farro) si fanno ma il problema è che fanno fatica a lievitare, perchè sono senza glutine ,:cheer: ciao e fammi sapere:lol:

Re:problemi intolleranze..cerco ricette base kamut 5 Anni 3 Mesi ago #15347

• CLOTY
  • CLOTY's Avatar
  • Utente Novello
intanto grazie a tutte le vostre risposte...la ricetta della crostata penso sia ottima..proverò sicuramente a farla!!!domani mattina andrò in un di quei negozi specializzati bio e via dicendo e vediamo un pò cosa riesco a trovare!!!per la lievitazione del kamut hai perfettamente ragione...in pratica non lievita..e non potendo usare il lievito di birra anche il pane non si gonfia..hi hi....pace..per adesso ho modificato la ricetta che mi aveva dato il dottore..ed in pratica esce una specie di piadina al kamut senza lievito e molto veloce da fare con una padella antiaderente!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy