Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: come si fa l olio agliato?

come si fa l olio agliato? 5 Anni 4 Mesi ago #14629

• tonichef
  • tonichef's Avatar
  • Utente Novello
ciao a tutti
mi sapete dire come si fa l olio agliato? mi piace molto questo tipo di olio ma nn so come si fa :( ................
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:come si fa l olio agliato? 5 Anni 4 Mesi ago #14633

• mariella f
  • mariella f's Avatar
  • Utente Oro
  • Grazie ricevuti: 3
tonichef ha scritto::
ciao a tutti
mi sapete dire come si fa l olio agliato? mi piace molto questo tipo di olio ma nn so come si fa :( ................
in questo non posso aiutarti!
anzi....vorrei saperlo anchio come si fa??? aiutoooooo.....RICETTINE:ohmy:

Re:come si fa l olio agliato? 5 Anni 4 Mesi ago #14645

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 2
tonichef ha scritto::
ciao a tutti
ciao tonichef.premetto che nn so come si faccia l\'olio agliato..ma credo che il procedimento sia come quello dell\'olio piccante che avevi richiesto sul forum..
in ogni caso ti consiglio per le prossime volte che chiedi consigli sul forum, di accormpare i messasggi se contengono le stesse richieste, sennò intasiamo il forum di messaggi uguali!!
in questo caso bastava un unico messaggio dove chiedevi sia come si faceva l\'olio agliato che quello piaccante.grazie.
ps:io proverei a mettere parecchi spicchi di aglio \"svestiti\" nell\'olio e farli macerare x un mese come ti aveva detto mariella,poi filtrare il tutto..secondo me vale la pena fare una prova..

Re:come si fa l olio agliato? 5 Anni 1 Mese ago #15784

• paolino
  • paolino's Avatar
  • Utente Novello
Ciao, fare olio aromatizzato non è mai una cosa complicata, l\'olio ha delle grandi capacità nell\'estrarre gli aromi delle sostanze con cui viene a contatto per cui in generale l\'infusione è sempre più che sufficiente.
Si può accelerare il processo di aromatizzazione riscaldando leggermente l\'olio (30/40° sono in genere più che sufficienti). Tuttavia è meglio allungare i tempi e lasciare l\'infusione a temperatura ambiente (in un\'area priva di luce per evitare l\'ossidazione dell\'olio e il meno possibile a contatto con l\'aria per le stesse ragioni).
Dare una tempistica per l\'infusione è davvero difficile perchè dipende da molti parametri: l\'olio e l\'aglio che si usano in partenza ed anche il livello di aromatizzazione che si vuole ottenere. In generale più si lascia a macerare maggiore sarà l\'aroma che l\'aglio trasmette all\'olio.
Come suggerimento, ma non come ricetta, suggerisco di: 1) usare un ottimo olio extravergine dal sapore delicato per evitare che il suo sapore sovrasti quello dell\'aroma. 2) usare un aglio molto profumato, come quello rosso di Nubia 3)già dopo un paio di giorni assaggiare l\'olio e verificare se il livello di aroma raggiunto possa essere soddisfacente. Se non lo fosse lasciare macerare ulteriormente.
Mi raccomando il contatto con l\'aria, se non si evita si rischia di trovarsi con un olio all\'aglio si...ma anche decisamente Rancido!!! :ohmy:
Ecco due indirizzi dove è possibile acquistare olio extravergine e olio aromatizzato di alta qualità.

www.oliving.it/it/it/prodotti/vendita-olio-extravergine
www.oliving.it/it/it/prodotti/vendita-olio-aromatizzato

Ciao
Paolo

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy