Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: come si fa l olio piccante?

come si fa l olio piccante? 5 Anni 1 Mese ago #14628

• tonichef
  • tonichef's Avatar
  • Utente Novello
ciao a tutti
vorrei fare l olio piccante ma non so come si fa esattamente......ioho preso dell olio e ho messo dentro dei peperoncini ......lo fatto da circa una settimana ma l olio e praticamente quello ke era prima.....non e piccante:(
mi sapete dire come devo fare
Ultima modifica: 5 Anni 1 Mese ago , da tonichef.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:come si fa l olio piccante? 5 Anni 1 Mese ago #14632

• mariella f
  • mariella f's Avatar
  • Utente Oro
  • Grazie ricevuti: 3
io faccio l\'olio piccante esattamente così!...come hai fatto tu,
sei sicura che i peperoncini erano piccantissimi?
quando li metti nell\'olio li hai tagliati a piccoli pezzi?
devono stare a marinare circa un mese....poi filtri il contenuto ed hai ottenuto
l\'olio piccante

Re:come si fa l olio piccante? 5 Anni 1 Mese ago #14639

• tonichef
  • tonichef's Avatar
  • Utente Novello
quindi nn devo bollire nulla? e vero ke deve stare al buio? (cmq sn un maskietto:))

Re:come si fa l olio piccante? 4 Anni 1 Mese ago #16828

• tonichef
  • tonichef's Avatar
  • Utente Novello
ciao
ho messo del peperoncino che ho comprato al supermercato,e del peproncino essicato.
lo messo in una bottiglia d olio gia da un paio di giorni ,solamente che rimane a galla nn si deposita sul fondo della bottiglia.
e normale? o paura che se rimane a galla dopo un po si ammuffisca.....

Re:come si fa l olio piccante? 4 Anni 1 Mese ago #16830

• monica
  • monica's Avatar
  • Utente Esperto
  • Grazie ricevuti: 1
io ho messo del peperoncino tagliato a pezzetti in un vasetto d\'olio, l\'ho regalato ad un\'amica e mi ha detto che è diventato veramente piccante dopo un sacco di mesi...

Re:come si fa l olio piccante? 4 Anni 1 Mese ago #16833

• cicetta85
  • cicetta85's Avatar
  • Utente Platino
Ciao Tonichef,
so che per fare l\'olio piccante innanzitutto non si usano nè i peperoncini fresci (perchè pur essendo sott\'olio dopo un pò iniziano a fermetare), nè il peperoncino in polvere. L\'olio deve risultare limpido e filtrato ma aromatizzato e piccante.
So che esistono metodi a caldo e a freddo per fare l\'olio piccante, io per ora ho sperimentato solo quello a freddo. Ti consiglio di farne poco per volta perchè comunque dopo qualche tempo il sapore dell\'olio piccante si modifica.
Io ti do le dosi per un litro poi dipende da quanto spesso lo consumi.

1 litro d\'olio evo
6 peperoncini essicati interi

(se vuoi puoi anche aggiungere degli aromi tipo aglio o rosmarino.)

Non tritare o polverizzare i peperoncini, semplicemente tagliali a pezzetti e mettili in una bottiglia. Dopodichè riempi la bottiglia con l\'olio e sigillala. Lasciala macerare in orizzontale per almeno 40 giorni al buio e agita la bottiglia almeno 2 volte a settimana. Dopo 40 giorni filtra l\'olio per eliminare i residui di peperoncino.
Con questa tecnica a me viene un olio molto aromatizzato e non piccantissimo. Ovviamente se lo vuoi più piccante o riduci la quantità di olio o aumenti la quantità di peperoncini.
Ti consiglio di provare ad utilizzare anche i peperoncini Habanero (sempre essicati), danno all\'olio un aroma davvero ottimo.
Fammi sapere, ciao.

© Copyright 2006-2016 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy