Questo sito contribuisce alla audience di

Forum di Ricette e Cucina

Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: addensante da utilizzare a freddo

addensante da utilizzare a freddo 4 Anni 11 Mesi ago #16889

• Vendetta
  • Vendetta's Avatar
  • Utente Oro
ciao raga,vorrei sapere cosa si utilizza x addensare dei cibi a freddo.
nel caso specifico io devo addensare la ricotta ovina a freddo,praticamente faccio una cheesecake che non va in forno ma in frigo (senza uova).la ricotta dopo 24 ore in frigo diventa + soda ma io la vorrei molto molto + compatta. come fare?
ho letto che la farina di semi di carruba dovrebbe funzionare a freddo ma qui è difficile da reperire...
qualcosa di + comune da poter trovare facilmente al super????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:addensante da utilizzare a freddo 4 Anni 11 Mesi ago #16890

• bebina
  • bebina's Avatar
  • Utente Platino
  • Grazie ricevuti: 2
ciao vendetta..io nn so se ti può aiutare quello che sto per dirti..però io per esempio qnf faccio la torta allo yogurt che ha tutti gli elementi \"a freddo\"..per ADDENSARE uso un pò di gelatina in fogli,sciogliendola in pochissimissimo latte caldo o acqua calda.. però nn sò se per l\'uso che devi farne tu ti può andar bene..provar nn costa nulla ;-)

Re:addensante da utilizzare a freddo 4 Anni 11 Mesi ago #16891

• cicetta85
  • cicetta85's Avatar
  • Utente Platino
Ciao ciao Vendetta,
anche io come Bebina per addensare i dolci che non vanno in forno uso la gelatina in fogli sciolta in poca acqua o poco latte caldo. Mi ci sono sempre trovata molto bene.

Sennò c\'è l\'agar agar. Ora, io sinceramente non l\'ho mai provato ma mia mamma a volte lo usa. Pare sia molto più concentrato della gelatina in fogli (1 cucchiaino corrisponde a circa un pacco di fogli di gelatina) e il procedimento per usarlo a freddo è simile a quello della gelatina in fogli: lo sciogli in un pochino di liquido freddo, poi fai cuocere il liquido x almeno 2 minuti e poi lo puoi utilizzare nelle ricette fredde. Per solidificare deve stare al fresco quindi ovviamente va in frigo. Se provi l\'agar agar fammi sapere che magari sperimento anche io! :D

Ciaoooo

Re:addensante da utilizzare a freddo 4 Anni 11 Mesi ago #16896

• Vendetta
  • Vendetta's Avatar
  • Utente Oro
Grazie! proverò la prox volta ad aggiungere la gelatina o ,se riesco a trovarla, la farina di semi di carruba e vi farò sapere....
intanto posto la foto della cheesecake che ho fatto ieri sera senza addensante,se riesco a sistemare la consistenza pubblicherò la ricettina... :)

Re:addensante da utilizzare a freddo 4 Anni 11 Mesi ago #16898

• Vendetta
  • Vendetta's Avatar
  • Utente Oro
cheesecake alla ricotta:

Re:addensante da utilizzare a freddo 4 Anni 11 Mesi ago #16899

• AneroL89
  • AneroL89's Avatar
  • Utente Oro
ciao vendetta....vedo che qui come tecniche stiamo messe alla pari :laugh: ....anche io uso la colla di pesce o meglio conosciuta come gelatina in fogli, ma ultimamente sono rimasta molto soddisfatta anche della polvere Pannaf** della nota marca Pan* ***** **geli, a parte che mi mantiene meglio la panna montata ma poi la uso spesso per addensare creme fredde....provala e poi mi dici come ti trovi ;)

PS: nella foto hai usato del cioccolato?oppure è qualcos\'altro?? :huh:
Ultima modifica: 4 Anni 11 Mesi ago , da AneroL89.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy