Questo sito contribuisce alla audience di

Cucinare con la birra? Ecco qualche consiglio

di Redazione ()
 
Stampa e Crea PDF Scarica come PDF
Scarica
Salva nei
Preferiti


Come cucinare con la birra

È la bevanda fermentata più antica e amata del mondo, ma oltre che per essere sorseggiata, la birra si può usare anche per preparare piatti super appetitosi. Ecco come.

Bionda, scura, rossa: di birre ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Grazie alla sua semplicità rinfrescante, al suo gusto particolare e agli oltre 5 millenni di storia, oggi la birra gode di una diffusione straordinaria ed è una delle bevande più bevute e amate del pianeta.

Leggi anche  Quali sono le migliori birre tedesche

Oltre che essere una bevanda buonissima, però, la birra può trasformarsi anche in una risorsa eccezionale anche tra pentole e fornelli. E non sto parlando di berla mentre cucini, bensì di utilizzarla come ingrediente prezioso per preparare piatti ultra appetitosi.

Tra i molti modi per cucinare con la birra ne ho scelti solo alcuni, che sono però tra i miei preferiti in assoluto vista la loro estrema facilità e il risultato prelibato.

Pastella alla birra per fritture più leggere

Il primo modo per cucinare con la birra, nonché il più famoso, è quello di utilizzarla al posto del latte per preparare la pastella delle tue fritture. In questo modo otterrai fritti croccanti, dalla leggerezza imbattibile e dal sapore delicato. Per questo genere di preparazione le birre più indicate sono quelle di grano e, in generale, quelle con un alto grado di fermentazione. Ancora meglio se fredda come appena tirata fuori dal frigo.Come cucinare con la birra: pastella alla birra

Leggi anche  Zucchine e fiori in pastella alla birra

Carni più tenere con la marinata alla birra

Oltre che per la pastella, la birra si può impiegare anche per rendere più morbida e saporita la carne. Si può usare per marinare il pollo, il tacchino ma anche la carne di manzo o ancora per sfumare carne e pesce quando li metti a rosolare. In questo caso sono perfette sia le birre chiare che quelle rosse, che con il loro gusto ricco e aromatico conferiscono alle carni ancora più sapore.Come cucinare con la birra: pollo alla birra

Leggi anche  Pollo alla birra

Birra al posto del lievito chimico per pane e dolci gustosi

Vuoi preparare un dolce lievitato o un po’ di pane fatto in casa? Prova a usare la birra invece del lievito chimico: basterà un solo bicchiere per bagnare l’impasto e vedrai come saranno soffici e ariosi!Come cucinare con la birra: pane

Leggi come fare la  Pizza alla birra

Primi con la birra: pasta, risotti e minestre

C’è una marea di modi per usare la birra per dare ancora più gusto ai tuoi primi, che siano ricette a baste di riso oppure di pasta. Il primo modo è quello di usare la birra al posto del vino per sfumare i risotti. E se vuoi spingerti un po’ più in là puoi anche provare a diluire la birra con un po’ di acqua e sostituire con questa miscela il brodo.Come cucinare con la birra: risotto

Infine puoi usare la birra per preparare un condimento speciale per la tua pasta con una birra da 33 cl, 50 ml di panna, uno scalogno e qualche cubetto di pancetta. 

Dai un Voto!
5 1 1 1 1 1
Media 5.00 (21 Voti)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti   

 
Birra Artigianale
# 2017-10-23 18:03
Bionda, scura, rossa e bianca: se volete approfondire nel dettaglio tutte le birre artigianali sono presenti diversi ecommerce online dove potete trovare il dettaglio per ogni singola birra. Un esempio è questo sito https://www.birredamanicomio.com/ che spiega nel dettaglio tutte le differenti caratteristiche delle singole birre.

Complimenti per questa guida su come cucinare con le birre.
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
 

© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

 
Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

x chiudi