Congelare, Scongelare e Ricongelare

di ()
 
Stampa e Crea PDF
Salva nei
Preferiti


  
Consigli per congelare, scongelare e ricongelare i cibi evitando i pericoli!


E' risaputo che una volta congelato un alimento questo non può più essere ricongelato. In realtà questa affermazione è vera solo in parte.

Il processo di congelamento non uccide i batteri, ma arresta il proliferarsi della carica batterica, così che il cibo si conservi alle basse temperature e possa poi essere consumato scongelato. E' proprio per questo motivo che una volta scongelato, e portato quindi ad una temperatura più alta, se il cibo resta crudo la carica batterica torna a proliferarsi, infatti deve essere consumato nel più breve tempo possibile e non deve essee ricongelato. Il rischio è quindi quello di conservare del cibo contaminato. 
Se invece si cuoce il cibo appena scongelato e lo si raffredda immediatamente (aiutandosi con delle bacinelle con ghiaccio) è possibile ricongelare il cibo (scongelato e cotto).

Resta inteso che, per quanto possibile, è sempre preferibile non correre il rischio e non ricongelare alimenti sconglelati.
Dai un Voto!
4.9069767441911111
Media 4.91 (43 Voti)

Aggiungi il tuo commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

© Copyright 2014 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.

Powered by Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 - REA 895056
Seguici sui SocialDiventa Fan su FacebookSeguici su Google+Seguici su TwitterGuarda le Video RicetteGuarda i nostri PinAbbonati al nostro RSS Feed