Congelare, Scongelare e Ricongelare

di ()
 
Stampa e Crea PDF
Salva nei
Preferiti


  
Consigli per congelare, scongelare e ricongelare i cibi evitando i pericoli!
E' risaputo che una volta congelato un alimento questo non può più essere ricongelato. In realtà questa affermazione è vera solo in parte.

Il processo di congelamento non uccide i batteri, ma arresta il proliferarsi della carica batterica, così che il cibo si conservi alle basse temperature e possa poi essere consumato scongelato. E' proprio per questo motivo che una volta scongelato, e portato quindi ad una temperatura più alta, se il cibo resta crudo la carica batterica torna a proliferarsi, infatti deve essere consumato nel più breve tempo possibile e non deve essee ricongelato. Il rischio è quindi quello di conservare del cibo contaminato. 
Se invece si cuoce il cibo appena scongelato e lo si raffredda immediatamente (aiutandosi con delle bacinelle con ghiaccio) è possibile ricongelare il cibo (scongelato e cotto).

Resta inteso che, per quanto possibile, è sempre preferibile non correre il rischio e non ricongelare alimenti sconglelati.
Dai un Voto!
4.959595959611111
Media 4.96 (99 Voti)

Aggiungi il tuo commento


Codice di sicurezza
Riscrivi la sequenza di numeri nella casella qui sotto.
Aggiorna

Contest Torta di Mele
© Copyright 2014 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.

Powered by Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 - REA 895056
Seguici sui SocialDiventa Fan su FacebookSeguici su Google+Seguici su TwitterGuarda le Video RicetteGuarda i nostri PinAbbonati al nostro RSS Feed