Come utilizzare la pasta frolla avanzata

di Marianna Pascarella (aggiornata il 27-03-2014)

La Pasta Frolla è una delle preparazioni di base della pasticceria, semplice nella realizzazione e molto versatile rispetto ai possibili utilizzi. Si tratta di un impasto a base di farina (a basso contenuto di glutine), zucchero, burro e uova. Alcune ricette prevedono l'utilizzo del lievito altre no; in ogni caso una punta è ideale, poiché l'impasto non deve lievitare, ma deve assumere il giusto grado di friabilità.

Come utilizzare la pasta frolla avanzata
 

L'Impasto

La Pasta Frolla è un impasto che, come dice il nome stesso, si presenta in una forma molto friabile, "frollo" appunto. Per ottenere questo occorre lavorare poco e velocemente, affinchè l'impasto non si riscaldi e non si ammorbidisca troppo. Per lavorare la pasta frolla occorre che gli ingredienti siano ben freddi, comprese le mani o la ciotola della planetaria (se non la lavorate con le mani). A fine lavorazione deve essere risposta in frigorifero per almeno mezz'ora, dova potrà riacquistare la giusta consistenza.

Questa pasta può essere impiegata per gli scopi più disparati: è sicuramente la base di crostate e tartellette, un ottimo impasto per biscotti, semplici, aromatizzati o decorati.

La Conservazione

La Pasta Frolla può essere conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti, per 2-3 giorni al massimo; per questo motivo è pratico prepararla anche in anticipo quando si sa di doverla adoperare.

Alternativa per la conservazione della pasta frolla è il congelamento; infatti l'impasto può essere congelato, ben chiuso in un sacchetto per alimenti e conservato per 1 mese.

Come riciclare la Pasta Frolla avanzata

Se durante una preparazione vi avanza della pasta frolla, come accade a Pasqua ad esempio quando si prepara la Pastiera di Grano, potete decidere di conservarla secondo i metodi di conservazione visti sopra, oppure potete decidere, anche in base alle quantità, di preparare dei biscotti decorati, delle crostatine o aggiungere ancora del burro e provare i biscotti di frolla montata.

 

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (376 Voti)
Mostra i Commenti