Come usare la farina di riso

di Marianna Pascarella (aggiornata il 17-01-2017)

La farina di riso, chiamata anche mochiko in giapponese e pirinç unu in turco, è una farina ottenuta dal riso (come suggerisce il nome stesso). La farina di riso viene prodotta dalla macinazione del chicco di riso bianco, che viene privato della buccia, in maniera tale da ottenere il chicco di riso grezzo, e macinato, così da ottenere una polvere di riso detta appunto farina di riso.

Come usare la farina di riso

La farina di riso essendo ricavata dal chicco di riso è in verità amido puro, e pertanto è naturalmente priva di glutine.

Leggi anche l'approfondimento su le  Farine senza glutine

 

Sebbene la farina di riso sia un caposaldo di alcune cucine, come quella orientale, c’è da dire che oggi essa prende sempre più piede nelle cucine di tutto il mondo proprio grazie alla sua grande virtù di essere priva di glutine, il che la rende particolarmente adatta a chi ha problemi di intolleranza alla proteina del glutine. La farina di riso si presenta come uno degli elementi di base della cucina gluten free, un “mattoncino” indispensabile per la “costruzione” di tantissimi prodotti di consumo, dal pane alla pasta, fino ad arrivare a dolci e biscotti, consumati soprattutto (ma non unicamente) dai celiaci.Come usare la farina di riso 2

Come utilizzare la farina di riso

La farina di riso può essere utilizzata in cucina in sostituzione della tradizionale farina di frumento, per la realizzazione di pane, pasta, dolci e prodotti da forno, tenendo però sempre presente l’assenza di glutine, che comporta naturalmente un non perfetto adattamento di questo tipo di farina ad impasti che richiedono uno sviluppo della maglia glutinica. La farina di riso è invece particolarmente adatta ad impanare, ad addensare salse e a preparare besciamelle e budini. In Giappone viene utilizzata per i famosi spaghetti di riso e per i tradizionali dolcetti mochi. La farina di riso oltre ad essere utilizzata al naturale, può essere dimezzata con altri tipi di farine, come quella di frumento (se non si hanno problemi di celiachia) o le farina di miglio, tapioca, di mais, ecc. se di desidera rispettare una dieta gluten free.
Quando si utilizza la farina di riso bisogna considerare che essa presenta una maggiore percentuale di umidità, ha una consistenza molto più soffice ed impalpabile ed ha una minore quantità di fibra alimentare.Come usare la farina di riso 3

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (182 Voti)
Mostra i Commenti