Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere le patate

di Marianna Pascarella ()
 
Stampa e Crea PDF Scarica come PDF
Scarica
Salva nei
Preferiti


Come scegliere le patate

Le patate sono un alimento estremamente versatile che potrete utilizzare in cucina in mille modi, per preparare un contorno, un ricco secondo o un primo piatto, un rustico o per fare l’impasto di una torta salata o addirittura di un dolce.

Solitamente però si tende ad utilizzare la stessa tipologia di patate per tutte le ricette. C’è da dire invece che esistono tantissime tipologie di patate ed imparare a riconoscerle e distinguerle in base all’utilizzo che se ne vuole fare è fondamentale per ottenere sempre il risultato perfetto.

Con qualche piccolo accorgimento imparerete come scegliere le patate e vedrete che è qualcosa di molto semplice, pratico e veloce.

Leggi anche  Come conservare le patate

Poche e semplici principi sono le regole di base per fare la scelta giusta ed ottenere ottimi risultati, in cucina come in ogni settore.

Tutte le tipologie di patate

Prima di capire come scegliere le patate è fondamentale fare un elenco di quelle che sono le varie tipologie di patate in commercio, per riconoscerle e saperle scegliere in base alle loro caratteristiche.

  • Patate a pasta gialla: sono la tipologia di patate più diffusa, hanno una polpa compatta e poco farinosa. Si contraddistinguono per il loro sapore delicato e sono perfette per essere cucinate lesse o fritte.
  • Patate a pasta bianca: sono le patate dalla consistenza farinosa, ricche di amico con una scarsa percentuale di acqua. Questa caratteristica rende queste patate perfette per le preparazioni che richiedono la riduzione delle polpa delle patate quasi in “farina”, come gnocchi, purè di patate, crocchette o sformati.
  • Patate novelle: sono le patate “giovani”, generalmente piccole, caratterizzate dall’avere una buccia molto sottile e delicata. Queste patate dette anche “primaticce”, proprio perchè sono raccolte dalla terra quando non sono ancora completamente mature. Questa tipologia di patate è perfetta per la cottura al forno e possono essere cucinate con la buccia.
  • Patate rosse: sono le patate caratterizzate dall’avere una polpa molto soda e compatta, per questo motivo tengono bene la cottura e possono essere utilizzate per le preparazioni che richiedono tempi di cottura prolungati. Sono perfette per essere cotte al forno, lesse o in umido, ma si prestano bene anche ad essere fritte o utilizzate per purè e gnocchi.
  • Patate a pasta viola: sono le patate caratterizzate dall’avere un colorito della polpa molto intenso con delle tonalità che vanno dal blu al viola. Si tratta di patate molto versatili in cucina, ma che solitamente vengono privilegiate per piatti ricercati che si presenteranno con un colorito intenso e deciso di grande effetto.
  • Patate americane (dolci): queste non sono delle vere e proprie patate, quanto delle radici tuberose, hanno un caratteristico sapore dolce ed un intenso colorito arancione (perché ricche di betacarotene). Si tratta di tuberi dal sapore molto particolare, che le rende perfette per la preparazione di impasti dolci e vellutate, ottime abbinate a varie tipologie di spezie.

Alla luce delle caratteristiche delle varie tipologie di patate vi accorgerete che come scegliere le patate non solo è davvero semplice, ma vi aiuterà di volta in volta a fare la scelta giusta ed ottenere sempre piatti all’altezza delle aspettative.Come scegliere le patate per cucinarle

Dai un Voto!
4.86111111111 1 1 1 1 1
Media 4.86 (36 Voti)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


© Copyright 2006-2017 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056 - Via Palazzuolo, 42 Scisciano (NA)

 
Diventa Fan su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter Guarda le Video Ricette Guarda i nostri Pin Abbonati al nostro RSS Feed
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy