Come fare una insalata mista estiva

di Marianna Pascarella (aggiornata il 27-05-2015)

Le insalate miste sono la passione dell’estate! Fresche, leggere e gustose, sono ideali per soddisfare i bisogni alimentari quotidiani, soprattutto quando il caldo fa allontanare il desiderio di trascorrere troppo tempo ai fornelli o quando si vuole alleggerire il piatto, magari in vista della prova costume.

Come fare una insalata mista estiva

Le insalate miste hanno il grandissimo vantaggio di essere non solo appetitose, ma anche fresche e colorate, così da appagare non solo l’appetito, ma anche la vista, senza lasciare sensi di pesantezza alle spalle.

Leggi anche  Come tagliare le verdure

 

Preparare una insalata mista non è un’impresa difficile, basta solo decidere su quali ingredienti focalizzarsi, pasta o verdure (fondamentalmente) ed abbinarvi altri cibi che completino il piatto ed invitino all’assaggio a primo sguardo.

Come fare una insalata di pasta

L’insalata di pasta è un piatto a base di pasta fredda mista a verdure, formaggi e altri ingredienti, che la rendono un piatto unico, semplice e leggero, ideale per un pranzo estivo, come anche per un pranzo al sacco da portare in gita in montagna o al mare. L’insalata di pasta è un piatto freddo, pertanto adatto ad essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero.Come fare una insalata di pasta

Per preparare un’insalata di pasta occorre cuocere la pasta (a scelta, in genere comunque pasta corta, come farfalle, orecchiette o conchiglie) e scolarla al dente, quindi passarla sotto il getto d’acqua fredda per arrestare la cottura e bloccare il rilascio di glutine, che non permetterebbero alla pasta di rimanere asciutta e soda. Versate quindi la pasta cotta in una ciotola capiente ed aggiungete tutti gli ingredienti che completeranno il piatto, quali pomodorini tagliati, ciliegine di mozzarella o cubetti di emmental, straccetti di pollo alla piastra, tonno sott’olio sgocciolato o cubetti di pesce spada grigliato. Immancabile un po’ di verdura a foglia verde, come potrebbe essere rucola o songino, e via libera a mais, olive e tutto ciò che più vi piace. Per condire potrete utilizzare un filo d’olio extravergine di oliva o della maionese. Mescolate tutto e il gioco è fatto, la vostra insalata di pasta è pronta per essere conservata in frigorifero fin quando non vorrete gustarla.

Come fare una insalata mista

Un’altra possibilità è quella di preparare una insalata mista a base di verdure, che solitamente viene servita per contorno, ma che in estate, aggiungendo altri ingredienti diventerà un gustosissimo e salutare piatto unico.Come fare una insalata mista

Per preparare una insalata mista occorre scegliere innanzitutto le verdure di base, che in genere è una insalata verde, quindi lattuga, iceberg, romana, incappucciata o quella che preferite. Per integrare la base di verdure potrete aggiungere rucola,radicchio rosso, pomodorini, cetrioli, carote, funghi champignon (affettati sottili), peperoni, cipolle o cipollotti, o quello che più vi piace. Per rendere l’insalata completa sotto un punto di vista nutrizionale occorrerà aggiungere delle proteine, andranno benissimo ad esempio pollo alla griglia, gamberetti lessi, formaggio a cubetti (stagionato o fresco come feta o philadelphia, se utilizzate quello morbido unitelo solo alla fine per non rovinarlo mentre mescolate), uova sode o seitan grigliato e tagliato a cubetti. Aggiungete ingredienti che contribuiscono ad arricchire i colori del vostro piatto, come mais (giallo), olive (verde o nero), ravanelli (rosso). Per una insalata dal gusto più stuzzicante potrete unire anche della frutta secca o semi misti (non esagerate se siete a dieta) e per un tocco di originalità anche delle fettine di avocado. Per condire l’insalata potrete utilizzare semplicemente sale, olio, succo di limone o aceto, oppure andare sul difficile (si fa per dire…) e scegliere un dressing. Il dressing è una salsa (così chiamata dagli americani) che viene utilizzata per “vestire” appunto l’insalata. Potrete trovarne di già pronte nei supermercati, dai gusti e dai sapori che preferite; in genere nei periodi estivi le trovate direttamente nei reparti ortofrutta, proprio per essere acquistate in combinazione alle verdure.

Leggi tutte le  Ricette delle insalate

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (262 Voti)
Mostra i Commenti