Burger di tonno
I burger di tonno sott'olio sono una deliziosa preparazione perfetta per chi vuole preparare un secondo piatto che sia veloce, buono e adatto a tutta la famiglia.
I burger di tonno sott'olio sono un secondo piatto semplice, veloce, economico che piace sempre a tutti. Golosi e versatili, questi burger sono perfetti per preparare una cena anche all'ultimo minuti, perchè si preparano davvero in pochissimi tempo, o anche in anticipo, perchè possono essere conservati in frigorifero fino a cena, o anche congelati, per essere poi scongelati e cotti al momento.
I burger di tonno sono molto semplici da preparare, perchè richiedono solo la lavorazione di tutti gli ingredienti insieme, che possono essere lavorati direttamente in un mixer, una soluzione che trovo molto semplice e comoda, per minimizzare ulteriormente i tempi di lavoro. Chiaramente se non avete un mixer potete lavorare tutto anche a mano, schiacciando gli ingredienti con una forchetta e amalgamandoli anche semplicemente a mano. Gli ingredienti infatti devono essere amalgamati tutti insieme, per poter formare un impasto morbido e modellabile a mano, per poter così formare delle polpette, che poi andrete a schiacciare per avere dei burger.
Come fare i burger di tonno sott'olio
15 minuti
-
6 minuti
I burger di tonno sott'olio hanno anche il vantaggio di essere una preparazione molto versatile, perchè l'impasto può essere ottimizzato in base alle proprie esigenze. Può infatti essere utilizzato sia il tonno sott'olio che quello al naturale, magari in questo secondo caso aggiungendo un cucchiaio di olio all'impasto. Analogamente se non avete la patata lessa, potete aggiungere più pane, magari anche un uovo in più, perchè la patata risulta comunque un legante che se non la utilizzate non avrete. Come aromi potete aggiungere prezzemolo, erba cipollina, timo o quello che preferite. Inoltre, considerate che se lavorate tutto con il mixer non avrete la necessità di bagnare precedentemente il pane, mentre se procedete a mano, dovrete ammollare il pane nel latte e poi strizzarlo. Con quest'ultima possibilità potrebbe essere necessario aggiungere poco pangrattato in più, perchè il pane essendo morbido, sarà anche più umido. Sulla quantità di pangrattato dovrete chiaramente regolarvi ad occhio, per poter avere un impasto morbido ma lavorabile.
Leggi anche come fare i Bastoncini fatti in casa
Consigli e curiosità
I burger di tonno possono essere cotti anche in forno, sistemandoli su una teglia con della carta forno, irrorandoli con un filo d'olio, in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, girandoli a metà cottura ed eventualmente irrorandoli ancora con poco olio.Ingredienti per 4 burger
- 240 gr di tonno sott'olio
- 100 gr di patate (lesse)
- 50 gr di pancarrè
- 1 uova
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe